Questa innovativa raccolta di strategie operative di trading è il risultato di anni di esperienza sui mercati finanziari che l’autore ha voluto mettere a fattore comune con altri trader.
Allo stato, non risulta sul mercato la presenza di un testo con caratteristiche analoghe.
L’autore, ha studiato le strategie dei Big Trader, le ha approfondite, le ha testate, e quindi ha cercato di adattarle al suo stile di trading, ottimizzandole, a volte modificandole, per poi riapplicarle alla propria operatività sui mercati, risottoporle a numerosi test realizzati a amercati aperti e così via, in un processo virtuoso senza soluzione di continuità.
Al trader sarà sufficiente uno sguardo all’indice degli argomenti per cogliere immediatamente l’estremo interesse di questa pubblicazione.
Come è suddiviso il libro?
il lavoro parte dalle strategie con le Bande di Bollinger e prosegue con l’RSI e con l’oscillatore stocastico; dalle strategie di breakout e fakeout, si passa a quelle London Breakout, sulle News a tre tori, sulla curva di Coppock. Di grande impatto sono anche quelle di Joe Ross, quella di Hoffman e quelle con i Ritracciamenti di Fibonacci.
Non mancano poi le strategie in controtrend, quelle con le medie mobili, con il Supertrend, con MACD e ADX. Infine vengono esaminate le strategie con il Cap Channel Trading, con Direction Line, Media Mobile e candele Heikin-Ashi e si conclude con la strategia con Spectrometer.
Ciascuna delle strategie selezionate è presentata sotto forma di scheda, secondo un modello di esposizione ricorrente in tutto il libro e quindi di consultazione immediata perché ben riconoscibile. Ogni scheda presenta sempre gli “strumenti” di partenza, e cioè: Indicatori, Timeframe, Stop loss, rapporto Rischio/Rendimento e Obiettivo della strategia. Seguono poi tutte le fasi dell’operatività, le condizioni per l’entrata (long e short) e infine alcuni preziosi suggerimenti operativi proposti dall’autore sulla base delle proprie esperienze di trading.
Ciascuna strategia presenta tuttavia ampio margine di ulteriore personalizzazione da parte di chi la utilizza. Si raccomanda quindi ai trader di valutare con attenzione l’impatto di queste strategie sul proprio stile di trading, sul money management adottato e naturalmente sull’entità del capitale da investire di cui ciascuno dispone.