Nato a Milano nel 1966, si è laureato in economia politica presso l’Università Cattolica di Milano con il prof. Luigi Pasinetti e il prof. Andra Boitani, con una tesi sulla nuova economia keynesiana.
Fra il 1991 e il 1992 ha perfezionato gli studi con una borsa della Fondazione Einaudi. In 1992 gli è stata assegnata la borsa di studio “B. Stringher” di Banca d’Italia. Nel 1993 ha conseguito il M.Sc in Economics della London School of Economics (LSE).
Dal 1994 al 1999 ha lavorato come macroeconomista applicato per Banca Commerciale Italiana, inizialmente focalizzandosi sui mercati valutari. Fra il 1997 e il 1998 è stato impegnato nel Progetto Euro di Comit, occupandosi di gestione organizzativa del progetto, documentazione e informazione della clientela corporate.
Dal 2000 è a capo del team di ricerca su macroeconomia, reddito fisso, mercati valutari e commodities. In tale funzione, è coordinatore dei rapporti Macro flash, Weekly Economic Monitor, Scenario macroeconomico, pubblicati in italiano e inglese. Dal 2019, si occupa personalmente della copertura della politica monetaria della Banca Centrale Europea.
Dal 2011 ha iniziato a interessarsi sempre più di questioni economiche italiane e della crisi del debito nella zona euro. Da allora, incontra regolarmente investitori istituzionali esteri, funzionari pubblici stranieri e agenzie di rating per consulenza sull’economia italiana e sui mercati italiani del debito pubblico.
Dal 2015 supervisiona anche le attività dell’ufficio Retail Research, inquadrato nell’ambito del servizio Macroeconomic Analysis.
Nel tempo libero, si dedica all’entomologia e al birdwatching, collaborando anche a progetti di conservazione della natura in Lombardia.