Benedetta Rasponi è Presidente di CNA Impresa Donna Emilia Romagna dal 2010.
Benedetta Rasponi è un’imprenditrice che opera nel ramo del tessile/abbigliamento dagli anni 80, quando ancora frequentava l’università di Lingue e Letteratura Straniera nell’azienda Brillante fondata dalla mamma: l’azienda è piccola azienda a rete tutta al femminile che assieme ad un affiatato gruppo di donne porta avanti il saper fare artigiano della tradizione italiana nel contesto internazionale.
Benedetta entra in CNA nel 1999, dove ha ricoperto diversi ruoli: presidente CNA Federmoda Bologna, membro di presidenza di CNA Bologna.
E’ stata per numerosi anni Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della stessa Camera di Commercio di Bologna. Ha promosso brainstorming fra imprenditrici e formazione sulle reti di impresa, sulle start up e sull’impresa etica, perché lavorare in squadra è la sua passione.
E’ stata mentore e promotrice del progetto “Alta Quota – La trasformazione del pensiero che ci migliora” un progetto dedicato all’empowerment degli imprenditori e delle imprenditrici, e alla crescita e consolidamento di modelli di business per l’imprenditoria femminile.