Fondatore di Consultique SCF, la società che dal 2001 ha portato in Italia la consulenza finanziaria indipendente, Luca Mainò è laureato in Economia all’Università degli Studi di Bergamo ed ha conseguito l’OCP in Artificial Intelligence al Politecnico di Milano.
Speaker in eventi e seminari su tematiche legate all’evoluzione del mondo della consulenza finanziaria e della pianificazione patrimoniale, è membro del consiglio direttivo di NAFOP e vicepresidente di AssoSCF, le due associazioni che rappresentano i consulenti indipendenti e le società di consulenza (SCF) all’interno dell’Organismo di Vigilanza.
Luca Mainò è membro del board di FPSB Italia, che ha il compito di supervisionare e gestire l’implementazione in Italia della certificazione CFP® (Certified Financial Planner).
L’associazione è affiliata a FPSB Ltd, l’ente internazionale che sovrintende all’autorevole e prestigiosa certificazione CFP®, con oltre 223.000 professionisti certificati, la cui introduzione nel nostro Paese segna una svolta verso l’armonizzazione degli standard di settore a livello mondiale.
Su LinkedIn, Luca ha creato una community di oltre 20.000 operatori e con la sua newsletter “The Fully Independent Republic” approfondisce i temi legati alla consulenza finanziaria e alla pianificazione patrimoniale.
È coautore di tre libri editi da Il Sole 24 Ore: La consulenza finanziaria indipendente (2022), La guida del Sole 24 Ore alla consulenza indipendente (2008), Il manuale del consulente indipendente (2006).