2020-03-31 16:00:00 16:45
Capire le dinamiche che regolano i mercati rendendo trasparente l'attività dei grandi operatori.
Il COT Report è una speciale pubblicazione, emessa settimanalmente dalla CFTC americana (commodity future trading commission) dove vengono riportate le posizioni degli investitori istituzionali sui principali contratti futures quotati.
Questo report viene pubblicato il venerdì e riporta il posizionamento di questi attori relativi al martedì precedente.
L'intento di questo report è proprio quello di consentire al pubblico di capire le dinamiche che regolano i mercati finanziari rendendo di fatto trasparente l’attività dei grandi operatori, spesso accusati di manipolare i mercati.
Queste accuse sono peraltro, a mio avviso, infondate. Prima di tutto perché le operazioni degli investitori istituzionali, proprio grazie al COT Report, sono pubbliche, inoltre questi grandi operatori, dovendo muovere ingenti somme di denaro, lo devono fare in maniera lenta ed estremamente controllata, per evitare di creare tensione e volatilità eccessiva sul mercato.
Gli investitori istituzionali, infatti, non possono operare in maniera veloce come i traders retail, con un semplice click sulla piattaforma, ma devono creare le proprie posizioni con largo anticipo.
Ed è proprio questo loro stile operativo, imposto dall'ingente quantità di denaro che si trovano a gestire, che può essere sfruttato da noi, che grazie al COT Report possiamo ricostruire le operazioni di questi pesci grossi ed accodarci a loro.
Se ti è piaciuto il video e vorresti saperne di più c'è una bella sorpresa! Agli iscritti a YouFinance è stato riservato uno sconto del 10% sul corso: Fare Soldi come le Big Banks. Vai alla pagina dedicata e leggi le recensioni di chi lo ha già acquistato.
Clicca qui