Il primo approccio all’operatività sui mercati finanziari, tipicamente è di tipo discrezionale. Si utilizzano degli strumenti grafici di supporto, cercando di definire delle previsioni corrette. Normalmente questo tipo di metodologia si scontra con la complessità intrinseca dei mercati stessi, animati da componenti direzionali, ma anche da fattori puramente casuali che ne rendono ostica l’operatività.
Il passaggio successivo è quello di far propri elementi di carattere statistico, per “ingabbiare” la propria operatività all’interno di un protocollo predefinito, in grado di aumentare le nostre probabilità di successo. Si tratta del primo passo verso il Trading Sistematico, gradino raggiunto il quale, ogni cosa viene codificata, testata e messa alla prova del tempo. Non esistono più opinioni ma numeri e la crudezza stessa di questi numeri può aiutare a non commettere molti degli errori tipici di chi operi senza riferimenti rigidi.
La transizione dal trading discrezionale a quello sistematico, ha una serie di passi obbligati che liberano il trader dalla vecchia veste per indossare quella di Trader Quantitativo. Questo cammino può portare sia alla completa automatizzazione del processo, che semplicemente ad una maggiore consapevolezza dei propri mezzi.
Iscriviti ora, inizia il tuo percorso
Iscriviti ora, inizia il tuo percorso
Vieni al grande evento gratuito, che si terrà a Bologna venerdì 5 Aprile.
Una giornata con tutti gli esperti, focalizzata sui mercati, i loro trend, l'operatività.
» Maggiori informazioni