Laurea in Sociologia a Urbino, fonda nei tardi anni ’80 un’agenzia di advertising ed è attivo nell’ambito della comunicazione, dei grandi eventi congressuali e delle PR, nel tempo anche con altre realtà aziendali che contribuisce a lanciare e sviluppare.
Alterna all’attività professionale un intenso percorso politico, con ruoli anche da Assessore in Regione Lombardia e, più di recente, come eletto in Parlamento. Nell’ultimo periodo d’impegno politico, ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, contribuendo tra l’altro al varo di importanti normative, specialmente di ambito finanziario. Durante l’intero percorso pubblico ha coltivato l’interesse per le tematiche sociali e per strumenti come le società benefit.
Ha dato impulso alla Consulta degli Esperti per l’Italia, think tank composto da oltre 200 accademici, imprenditori, professionisti, manager e personalità del no profit, animati da una forte passione civile e dal desiderio di contribuire alla crescita sociale ed economica del Paese.
Oggi è presidente di AssoFintech associazione italiana per il Fintech e Insurtech.