Iscriviti gratuitamente a YouFinance 2022
giovedì 17 febbraio 18:00 - 19:00
Non tutti gli investitori hanno chiara l’importanza di questo concetto che Albert Einstein definì l’ottava meraviglia del mondo. Nel corso del webinar si mostreranno le migliori strategie per far lavorare per se stessi i soldi
venerdì 18 febbraio 18:00 - 18:45
lunedì 21 febbraio
I volumi per livello di prezzo permettono di osservare particolari configurazioni grafiche a forma di "campana", i cui estremi rappresentano i breakout per aprire le posizioni rialziste e ribassiste. Inoltre, rivelano la presenza delle mani forti e dei più importanti supporti e resistenze.
martedì 22 febbraio 17:45 - 18:45
Leggere un grafico, per molti risparmiatori, è ancora una pratica ostica. Mercati ondivaghi, e la crescente complessità delle piattaforme di trading, sono due fattori che si oppongono alla necessità di poter prendere decisioni di investimento efficaci e tempestive. Riteniamo sia invece possibile, e assai profittevole, superare questo dilemma. Nel primo di questi due webinar vedremo come agire su un grafico di borsa, per passare da una visione completa sui prezzi a una semplice. E, come per magia, scopriremo che il nostro occhio non poi così bisogno di molte informazioni. Servono solo quelle che….servono.
mercoledì 23 febbraio 09:00 - 11:00
Il corso si svolgerà nelle giornate del 23, 24 e 25 febbraio, ed è accreditato per il mantenimento della certificazione EFPA, livelli EFA/EFP/EIP/ EIP CF (7 ore)
Per ulteriori approfondimenti sul programma www.formazione.acepi.it
giovedì 24 febbraio 18:00 - 19:00
Inflazione, geopolitica, rotazione settoriale.Che tipo di svolte sta portando il 2022 sui mercati? Come adattarsi?
lunedì 28 febbraio
Gli ultimi mesi del 2021 hanno visto un continuo ridimensionamento del debito che è passato dal record storico di 2.734 miliardi a 2.678 miliardi, di molto inferiore alle previsioni del Governo che lo stimava in 2.732 miliardi.
Non dobbiamo comunque dimenticare che nel 2021 il debito è aumentato di 105 miliardi, molto meglio del 2020 quando salì di 163 miliardi, ma anche molto peggio dei 28 miliardi del 2019.
Anche il rapporto debito/PIL dovrebbe migliorare in modo consistente – non abbiamo ancora il dato ufficiale – e dovrebbe trovarsi intorno al 150%, più probabilmente al 149,5%, contro le stime NaDEF 2021 del 153,5% e in forte discesa dal 155,6% del 2020. A solo titolo di raffronto ricordiamo che nel 2019 il rapporto debito/PIL fu del 134,3%.
I rendimenti in rialzo sui titoli di Stato, anche per l’imminente riduzione degli acquisti della BCE, costituiscono un rischio per la spesa in interessi, sebbene la scadenza nel 2022 di 60 miliardi di BTP con cedole tra il 2,5 e il 2,75% annuo dovrebbe mitigare l’impatto.
Secondo le nostre stime il PIL 2022 dovrebbe crescere del 4,1% e potrebbe ulteriormente aumentare di 0,2-0,3 punti percentuali con l’abbandono delle limitazioni relative alla pandemia.
Tuttavia, il peggioramento della crisi tra Russia e Ucraina determinerà un impatto sul PIL; abbiamo quindi posto sotto revisione le nostre stime che aggiorneremo nel consueto “PIL e debito flash” di inizio marzo.
STIME PIL PER IL 2022
Attualmente stimiamo un PIL 2022 al 4,1%, tale crescita potrebbe ulteriormente aumentare di 0,2-0,3 punti percentuali con l’abbandono delle limitazioni relative alla pandemia nel 2° trimestre.
Ciò potrebbe non solo consentire il recupero delle attività ancora soggette a restrizioni, ma fornirebbe un senso di liberazione psicologico ai cittadini favorendo la volontà di ritornare a una vita normale in termini di consumi, svago, turismo ecc.
L’aggravarsi della crisi tra Russia e Ucraina creerà sicuramente un impatto sulle attività produttive e commerciali con una conseguente riduzione del PIL.
IN QUESTO NUMERO
lunedì 28 febbraio
Come capire se il tuo capitale è investito in modo sensato e corretto per i tuoi obiettivi (e non per la tua banca o broker) e la lista delle domande giuste da farsi (o fare).
Le liste indispensabili da avere sottomano e i confronti chiave da fare nel mondo del trading e del risparmio per non farsi portare a spasso e vedere bruciati i propri obiettivi finanziari.
mercoledì 2 marzo 17:00 - 18:00
L'Analisi di Sentiment è uno dei fondamenti dell'analisi tecnica. Vedremo alcuni Indicatori utili per cercare di analizzar le potenzialità o meno di un trend in atto.
giovedì 3 marzo 09:30 - 11:00
Il corso si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 marzo, ed è accreditato per il mantenimento della certificazione EFPA livelli EFA/EFP/EIP/EIP CF (4 ore)
Per ulteriori approfondimenti sul programma: www.formazione.acepi.it
giovedì 3 marzo 17:30 - 18:30
venerdì 4 marzo 17:30 - 18:30
Cos'è l'analisi fondamentale
la valutazione delle attività finanziarie
CASO: valutazione di titoli obbligazionari
Il dividend discount model per la valutazione delle azioni
CASO: applicazione del dividend discount model ad un caso reale
Dalla valutazione delle azioni alla valutazione dell'azienda
il bilancio, prospetti e riclassificazione
metodi di valutazione sintetici a partire dai dati di bilancio
CASO: applicazione del metodo sintetico ad un caso reale
lunedì 7 marzo
L'analisi del trend dei mercati è di fatto parte di un'analisi di Sentiment. Vedremo di capire quali indicatori ci aiutano a leggere meglio il sentiment dei mercati, soprattutto per capire se si è in fase di maggiore o minore propensione al rischio.
martedì 8 marzo 17:30 - 18:30
Le classiche strategie patrimoniali non sono più considerate garanzia di successo per un investimento. In aggiunta, le strategie di investimento tradizionali non prendono spesso in considerazione i trend più innovativi e “disruptive” che si sviluppano nei diversi mercati e settori. Ciò potrebbe mettere a repentaglio eventuali rendimenti futuri, esponendo l’investitore a rischi aggiuntivi non desiderati. Tracker e Strategic Certificate sono strumenti finanziari dinamici e flessibili, che permettono di investire efficientemente su un tema o un trend di mercato in una sola transazione.
giovedì 10 marzo 17:00 - 18:00
Idee Operative del 2022: insieme a Pietro di Lorenzo, fondatore di SOS Trader, faremo un focus sul trading di breve e medio periodo utilizzando i prodotti Turbo Open End, dotati di leva variabile. A differenza dei Certificati a leva fissa infatti, i Turbo Open End non soffrono dell’effetto compounding e quindi la posizione non deve essere rivista su base giornaliera e può essere mantenuta nel breve e medio termine. Durante il webinar verranno mostrati titoli e strategie operative. Ampio spazio verrà dedicato anche a prodotti di investimento, come Airbag Cash Collect, Cash Collect Step Down, Fixed Cash Collect e Bonus Certificate.
venerdì 11 marzo 17:00 - 18:00
Come studiare e interpretare i movimenti dei mercati azionari per decidere cosa comprare e cosa vendere. 3 regole semplici applicabili fin da subito per tutti
lunedì 14 marzo 11:00 - 12:00
lunedì 14 marzo 17:30 - 18:30
In questa lezione privata, il Dott. Brigida - investitore privato e formatore con all'attivo +500 studenti in Italia e nel Mondo - ti spiega come poter ottenere sin da subito performance a doppia cifra, investendo in azioni, con serenità, pace mentale e senza paura di perdere soldi.
Nel dettaglio, seguendo questa lezione fino alla fine, scoprirai:
√ qual è l'approccio mentale corretto per ottenere performance a doppia cifra
√ qual è l'unico segreto che ti permetterà di ottenere performance a doppia cifra
√ come gestire correttamente le posizioni con l'ausilio degli stop grafici e dinamici
√ come diventare un investitore consapevole ed autonomo nelle proprie scelte d'investimento
martedì 15 marzo 10:30 - 11:30
Valuteremo l’efficacia dei meccanismi di protezione presenti nei Certificates anche negli scenari di mercato caratterizzati da elevata volatilità, individuando gli strumenti più adatti ai diversi profili rischio-rendimento dell’investitore.
martedì 15 marzo 17:30 - 18:30
Il metodo è stato “inventato” da Sante Pellegrino, agli esordi del lavoro da Trader nel 1998.
Presentato dallo stesso Sante Pellegrino, per la prima volta durante l’evento Italian Trading Forum nel lontano 2004.
Il metodo KISS, acronimo di Keep it Simple and Stupid, è un metodo semplice ma per nulla stupido.Il metodo si ispira al film Forrest Gump del 1994 interpretato da Tom Hanks.
Forrest nasce in un piccolo paesino e sembra un bambino “stupido”, la mamma lo incoraggia in tutto e da qui la famosa morale “stupido è chi lo stupido fà“. In realtà Forrest con semplicità affronta la vita ed in qualsiasi situazione anche spiacevole ne esce vincitore! Il film ha vinto 5 premi Oscar e 3 Golden Globes!
Con l’augurio per tutti i Trader di conquistare la vittoria Sante Pellegrino ha così voluto divulgare il metodo KISS. Tecnica utile e fondamentale per individuare la tendenza Intraday dei mercati finanziari.
Un metodo utile per Trader Junior e Professional.
mercoledì 16 marzo 09:30 - 12:30
Costruzione di portafogli a cedola
mercoledì 16 marzo 17:00 - 17:45
In questo webinar andremo a vedere quale impatto hanno le tensioni geopolitiche oltre alle dinamiche della domanda/offerta e news price sensitive. Quali scenari potrebbero prospettarsi se la Fed alzasse troppo tardivamente i tassi di interesse creando un terreno fertile alla spirale inflattiva.
giovedì 17 marzo 16:00 - 16:45
Il perché di un campionato demo, e come funziona. La situazione specifica dei mercati e degli strumenti, breve excursus storico.
giovedì 17 marzo 18:00 - 19:00
Come può impattare l'intelligenza artificiale e il metaverso nel rapporto tra consulente e cliente. Quali sono le possibili evoluzioni e quali consulenti e prodotti finanziari avranno maggiori possibilità di sopravvivere al cambiamento.
venerdì 18 marzo 18:00 - 19:00
Come capire se il tuo capitale è investito in modo sensato e corretto per i tuoi obiettivi (e non per la tua banca o broker) e la lista delle domande giuste da farsi (o fare).
Le liste indispensabili da avere sottomano e i confronti chiave da fare nel mondo del trading e del risparmio per non farsi portare a spasso e vedere bruciati i propri obiettivi finanziari.
lunedì 21 marzo 11:00 - 12:00
Il trader professionista Nicola Para, durante questo webinar:
lunedì 21 marzo 17:30 - 18:30
Per una diagnosi sul vostro stato di salute siete più tranquilli quando vi rivolgete al vostro medico di fiducia, oppure andate dal farmacista? E per la dichiarazione dei redditi, vi rivolgereste ad un commercialista remunerato direttamente dal fisco? E ancora, quando sentite di aver bisogno di una dieta chiedete all’addetto del fast food o al vostro dietologo? Questi sono solo dei semplici esempi di quello che può succedere quando dobbiamo prendere delle decisioni che avranno un impatto sulle nostre vite.
In finanza, spesso si va “in fiducia” e si sottoscrivono prodotti di investimento senza dedicare il giusto tempo e le riflessioni più equilibrate a scelte che avranno riflessi determinanti sulle nostre vite. La consulenza finanziaria indipendente è la soluzione.
Portare la consulenza finanziaria indipendente nel nostro Paese è stata un’impresa che nessuno immaginava potesse essere realizzabile. Oggi, dopo oltre vent’anni, la consulenza in materia di investimenti prestata da soggetti diversi dalle banche e da altri intermediari è una realtà che finalmente esiste e che sta portando i suoi primi benefici alle famiglie e ai risparmiatori italiani.
In questo webinar Luca Mainò, pioniere della consulenza Fee-Only in Italia, illustrerà come si sta evolvendo il mercato e quali opportunità gli operatori del settore possono cogliere muovendosi per primi in questa vera e propria rivoluzione per l’intero settore Finance
martedì 22 marzo 17:00 - 18:00
Il cambio di marcia delle Banche Centrali, in scia ad un'inflazione che rimane sui top degli ultimi decenni, cambia le strategie di investimento sui mercati finanziari.
Il 2022 sarà l'anno dell'Oro? L'Euro potrebbe aver visto i minimi di periodo? Piazza Affari sarà in grado di replicare la Performance del 2021? Quali i settori ed i titoli da preferire?
mercoledì 23 marzo 18:00 - 19:00
I volumi per livello di prezzo permettono di osservare particolari configurazioni grafiche a forma di "campana", i cui estremi rappresentano i breakout per aprire le posizioni.
Inoltre, rivelano la presenza sul mercato delle mani forti e dei più importanti supporti e resistenze.
giovedì 24 marzo 16:00 - 16:45
I tratti che contraddistinguono i metodi vincenti, le variabili fondamentali. Se e come formalizzare una metodologia vincente, anche per verificarne la tenuta nel tempo. Criticità, errori da non fare.
giovedì 24 marzo 17:30 - 18:30
venerdì 25 marzo 17:30 - 18:30
Un semplice metodo di trading per comprare i titoli che si sono svalutati illustrato per filo e per segno
lunedì 28 marzo 17:00 - 18:00
Dopo un anno 2021 da incorniciare per i mercati azionari, il 2022 sembra finora scontare una maggiore incertezza legata al contesto geopolitico e alla normalizzazione delle politiche monetarie nel periodo di alta inflazione post-pandemico.
In questo scenario, gli investitori che desiderano prendere posizioni a leva possono guardare con interesse agli strumenti a leva dinamica, in ottica di trading speculativo e/o di copertura di posizioni in portafoglio. Durante questo webinar presenteremo alcune strategie operative con i Turbo Open-End su alcuni dei sottostanti maggiormente sotto i riflettori.
martedì 29 marzo 15:30 - 16:30
L’intervento dei fondatori presenterà la piattaforma gratuita che aiuta i risparmiatori a individuare i migliori investimenti sostenibili. La lezione spiegherà, con esempi pratici, le principali funzioni: comprendere il proprio profilo di investitore ESG, migliorare i singoli investimenti e controllare l’efficacia del proprio portafoglio sia in termini finanziari che di sostenibilità.
martedì 29 marzo 18:00 - 19:00
Argomento in fase di definizione
martedì 29 marzo 18:00 - 19:00
L’attualità dei mercati. Opportunità per trading e investimenti
mercoledì 30 marzo 16:00 - 16:45
Valori fondamentali da conoscere e come influenzano il trading. Su quali settori puntare a seconda della situazione geopolitica e con quali strumenti.
mercoledì 30 marzo 17:00 - 18:00
Stabilite alcune premesse di semplicità sui grafici, in questo webinar vediamo come mettere a frutto buona parte delle informazioni che vogliamo recepire da un grafico. Rispondere alle due principale domande che un investitore deve porsi, e cioè:
1)Si sta sviluppando una tendenza oppure no?
2) Come si stanno comportando coloro he guidano il mercato?
giovedì 31 marzo 12:00 - 13:00
Negli ultimi anni gli investimenti tematici hanno occupato una porzione sempre più rilevante nei portafogli degli investitori grazie alla capacità di intercettare trend di crescita di lunghissimo periodo. Il report “Global Thematic Funds Landscape” di Morningstar stima che gli investimenti tematici rappresentano circa il 2,1% degli asset totali dei fondi azionari e il loro valore è più che triplicato negli ultimi 3 anni.
In questo contesto, la chiave del successo risiede nella capacità di saper anticipare i nuovi trend e posizionarsi rapidamente su di essi con strumenti finanziari efficienti. Durante questo webinar presenteremo alcune strategie operative in ETN che forniscono esposizioni ad alcuni dei temi con maggior potenziale di crescita.
giovedì 31 marzo 17:30 - 18:30
In questo Webinar condotto da Luca Giusti (QTLab), ti mostreremo come poter individuare delle finestre Stagionali sui mercati Azionari e come misurarne l'Affidabilità, per costruire un Portafoglio di pattern stagionali che riesca a massimizzare l'efficienza di impiego del capitale a disposizione. Ti mostreremo, infine, quali sono i vantaggi di operare su queste finestre stagionali impiegando le Opzioni al posto delle Azioni, e su come effettuare aggiustamenti sulla posizione impiegando protocolli meccanici, per bloccare profitto.
venerdì 1 aprile 11:00 - 12:00
Dopo un breve excursus storico sull’evoluzione del Morningstar Sustainability Rating e le più importanti modifiche che sono state apportate, saranno esaminate le principali variabili che attualmente concorrono all’assegnazione del rating e i passaggi necessari per arrivare ad esso.
Successivamente il focus sarà sulle metriche di carbon risk e la Low Carbon Designation, analizzando anche in questo caso i principali fattori che concorrono all’assegnazione di questo indicatore.
lunedì 4 aprile 17:30 - 18:30
Dai modelli sintetici ai modelli analitici
CASO: applicazione del metodo analitico ad un caso reale
Il metodo dei multipli
pregi e difetti dei principali mutipli (P/E, P/BV, EV/Ebitda)
CASO: applicazione del metodo dei multipli ad un caso reale
Multipli prospettici e mappe del valore
CASO: applicazione di multipli prospettici e mappe del valore ad un caso reale
martedì 5 aprile
martedì 5 aprile 18:00 - 19:00
mercoledì 6 aprile 15:30 - 16:30
Un metodo di trading che puoi usare con pochissimo capitale: perché lo fai ruotare con piccoli trade due o tre volte quasi ogni giorno! Inserisci la tua operazione e chiudila in 24 o 48 ore: incassa i tuoi profitti e moltiplica il tuo capitale. Operazioni semplici da inserire, un grande unico metodo che utilizza in modo intelligente la leva delle opzioni: al momento giusto e con il prezzo migliore di ingresso ed uscita.
Presenta Luciano Lo Casto, editor in chief dell’Istituto Svizzero della Borsa
mercoledì 6 aprile 18:00 - 19:00
Operare in Covered Warrants in modo professionale e consapevole su Indici di Borsa e Azioni Italiane ed Europee - strategie e analisi del Dott. Luca Stellato www.lucastellato.com.
In questo appuntamento mensile verranno analizzate le strategie operative presentate settimanalmente sul sito Trend Online che utilizzano i Covered Warrants. Queste operazioni vengono pubblicate ogni lunedì e presentano una strategia di trading direzionale basata sull'analisi tecnica e sui livelli di volatilità tramite l'utilizzo di Covered Warrants. Oltre alle analisi settimanali verrà fatta un'analisi sui principali indici europei ed americani e verranno mostrate potenziali operazioni per le settimane successive.
giovedì 7 aprile 15:00 - 15:45
Classifica dei titoli dello S&P100 in base alle prospettive di crescita e analisi dei 10 più interessanti in questa fase
giovedì 7 aprile 16:00 - 16:45
Analisi della situazione e dell’andamento delle materie prime più importanti. Con quali strumenti tecnici ed operativi tradarle e, soprattutto, è un trend duraturo?
venerdì 8 aprile 17:30 - 18:30
FIDA illustra la metodologia proprietaria di valutazione dei prodotti di risparmio gestito e mostra una fotografia del mercato italiano dal punto di vista della sostenibilità.
lunedì 11 aprile 11:00 - 12:00
lunedì 11 aprile 16:30 - 18:00
Prima parte - Giovanna Zanotti - Direttore Scientifico ACEPI
• Presentazione della attività ACEPI
• Introduzione ai certificati
• Definizione e concetti base: un pacchetto di opzioni strutturato
• Il ruolo dei dividendi
• Le cedole, i coupon e i premi
• La tassazione dei certificati
• Le macrocategorie secondo ACEPI: capitale protetto, capitale condizionatamente protetto, capitale non protetto, a leva
• La mappa ACEPI
• Il funzionamento di alcuni payoff: Traker/Benchmark, Equity Protection, Bonus e Bonus Cap, Cash Collect, Express
Seconda parte - Michele Fanigliulo – Intermonte
• Strategie con i certificati nelle diverse condizioni di mercato
• Operatività con alcuni certificati
• La costruzione di un certificato
martedì 12 aprile 18:00 - 18:30
La strana curiosità inventata dal cronista sportivo del New York Times Leonard Koppet non ha nessun valore scientifico eppure ha una correlazione del 75% con l'andamento delle borse. Il Super Bowl è l'evento sportivo tra club più seguito al mondo e attira milioni di dollari di sponsor: facciamogli i conti in tasca.
mercoledì 13 aprile 08:45 - 10:15
Panel moderato da Giuseppe Di Vittorio
Un'ora e mezza minuti di negoziazione in tempo reale, insieme a trader professionisti, che analizzeranno insieme a voi le opportunità presenti durante l'apertura dei mercati finanziari e condivideranno le loro strategie di investimento.
mercoledì 13 aprile 10:30 - 11:30
La parola d’ordine è “flessibilità”: valuteremo gli impatti dell’attuale situazione geopolitica sugli investimenti sostenibili e individueremo alcuni criteri di scelta di prodotti strutturati sulla base del profilo di rischio degli investitori.
mercoledì 13 aprile 11:30 - 12:30
In un contesto geopolitico e macroeconomico particolarmente incerto, segnato dalla rinnovata presenza della volatilità, gli investitori stanno valutando con crescente attenzione prodotti di breve termine in grado di beneficiare di meccanismi di protezione a scadenza. Partendo da questo scenario, presenteremo alcune strategie operative con i certificati Recovery Bonus Cap e Recovery TOP Bonus, capaci di trarre beneficio da un andamento non prettamente rialzista del mercato.
mercoledì 13 aprile 12:30 - 13:30
Il focus su alcune delle migliori idee di investimento scelte dagli analisti di Morningstar si articolerà nell’analisi del modello di business delle aziende, del loro Economic moat, della capacità del management nel fare scelte nell’interesse degli azionisti e delle ipotesi sulle quali si basa la valutazione delle stock.
mercoledì 13 aprile 14:30 - 15:30
Oltre al conflitto bellico, cosa spinge i mercati ad esser così incerti attualmente? Tra trimestrali, dividendi e banche centrali, cosa impatta maggiormente sull’azionario?
mercoledì 13 aprile 15:30 - 16:30
Casi pratici di portafogli reali analizzati dall?Ufficio Studi di SoldiExpert SCF. Pro e contro, titoli interessanti, asset che mancano, strategie da rottamare, mix buoni e cattivi
mercoledì 13 aprile 16:45 - 17:15
In questo webinar vedremo come applicare un metodo di trading meccanico automatizzato al bitcoin e a scegliere una strategia di trading
mercoledì 13 aprile 17:30 - 18:30
giovedì 14 aprile 09:30 - 10:00
A Rimini vedremo dal vivo come muoversi dentro, sopra e sotti gli equilibri precari dei mercati 2022. In questo webinar vedremo come prezzi e volatilità si incontrano fra loro, per aiutarci a individuare le zone operative che sono realmente utili
giovedì 14 aprile 10:00 - 11:00
Situazioni di vita reale che, apparentemente, non hanno nulla a che fare con il trading ma che in realtà ne sono l'essenza stessa.
giovedì 14 aprile 11:00 - 12:30
Incontro tra professionisti del settore, moderati da Riccardo Designori, per fare il punto della situazione sugli scenari mondiali, trend e nuove sfide per il 2022
giovedì 14 aprile 12:30 - 13:15
Il miglior certificato a capitale protetto sotto la pari o l’Airbag con la barriera più profonda e il rendimento potenziale da coupon più elevato. O ancora quello che ha il prezzo più basso sul mercato o l’ultima proposta del tuo emittente preferito. Imposta la ricerca del tuo certificato ideale utilizzando l’evoluto motore di ricerca avanzata del CedLAB Pro, lo strumento di lavoro indispensabile per investitori e consulenti finanziari studiato per permettere in sole 4 mosse di effettuare selezioni accurate nel vasto mondo dei 7.000 certificati quotati sul mercato secondario italiano.
giovedì 14 aprile 14:30 - 15:30
Il 2022 è iniziato con molti più ribassi, incertezza e volatilità di quanto fosse lecito attendersi. In un contesto mutato le strategie di gestione del portafogli devono essere aggiornate in modo dinamico. Con Francesca Fossatelli e Alessandro Pavan scoprirai quali sono le tecniche applicate in questo periodo sfidante dai professionisti dei Certificati. In particolare saranno approfondite le azioni più in perdita, andando ad analizzare possibili strategie di switch to recovery o investimenti in ottica speculativa di breve-medio periodo, nonchè le strutture più resilienti e le più interessanti occasioni del mercato
giovedì 14 aprile 16:00 - 17:00
Dopo un anno 2021 da incorniciare per i mercati azionari, il 2022 sembra finora scontare una maggiore incertezza legata al contesto geopolitico e alla normalizzazione delle politiche monetarie nel periodo di alta inflazione post-pandemico. In questo scenario, gli investitori che desiderano prendere posizioni a leva possono guardare con interesse agli strumenti a leva dinamica, in ottica di trading speculativo e/o di copertura di posizioni in portafoglio. Durante questo webinar presenteremo alcune strategie operative con i Turbo Open-End su alcuni dei sottostanti maggiormente sotto i riflettori.
giovedì 14 aprile 17:00 - 18:00
Trader, formatore e scrittore: con queste tre parole potremmo descrivere Stefano Fanton, autore ed ideatore, tra le altre cose di Traderpedia.
Insieme a Stefano analizzeremo i mercati finanziari ed individueremo le migliori strategie attuabili con i certificati targati UniCredit sia nel breve che nel medio e lungo termine.
mercoledì 20 aprile 17:00 - 18:00
Che cosa caratterizza la finanza sostenibile? Perché sta raccogliendo i maggiori flussi di capitale nel mondo? Perché attrae in modo particolare giovani e donne? Fondi ed etf ESG permettono maggiori rendimenti o minori rischi? La conferenza cercherà di dare risposte a queste e altre domande con un taglio pratico che sposa ideali e tecniche di investimento evolute.
giovedì 21 aprile 09:30 - 12:30
Il corso si svolgerà nella giornata del 21 aprile, ed è accreditato per il mantenimento della certificazione EFPA, livelli EFA/EFP/EIP/ EIP CF (3 crediti)
Per ulteriori approfondimenti sul programma www.formazione.acepi.it
Moderatore: Pierpaolo Scandurra
09:30 – Presentazione ACEPI
Giovanna Zanotti – Direttore Scientifico – ACEPI
09:40 – Il mercato nel 2022: caratteristiche e trend in atto.
Pierpaolo Scandurra – CEO Certificati e Derivati
Moderatore Pierpaolo Scandurra
10.00 – Prima esperienza – Come diversifico i portafogli in un contesto di tassi e inflazione in rialzo
Giulia Rossi – Consulente private
Q&A
10:40 – Seconda esperienza – La gestione delle posizioni in mercati volatili e criteri di selezione delle opportunità sul secondario
Carlo Tavazza – Consulente Finanziario
Q&A
11:20 – Terza esperienza – I certificati per la clientela istituzionale
Massimo Franceschini – Consulente Finanziario
Q&A
12:00 – Quarta esperienza – Regole e tecniche per lo “switch to recovery”
Pierpaolo Scandurra – CEO – Certificati e Derivati
Q&A
12:20 – Conclusioni
Giovanna Zanotti – Direttore Scientifico – ACEPI
giovedì 21 aprile 16:00 - 16:45
Le cripto valute diventano sempre più interessanti e soprattutto diversificate. Situazione ed analisi dei principali titoli
giovedì 28 aprile 16:00 - 16:45
Il Trading Bootcamp 2022 è agli sgoccioli, temi operativi evidenziati ed andamento generale.
martedì 3 maggio 16:00 - 17:15
L’operatività ed i temi vincenti di questa seconda edizione.
Per chattare con un operatore devi essere iscritto.
Per lasciare il tuo biglietto da visita devi essere iscritto.