Dal 1994 trader indipendente e docente. Alla fine degli anni '80 consulente finanziario per la R.E.S.T organizzazione umanitaria con sede a Toronto. Titolare di numerosi brevetti che spaziano in vari campi della tecnica, depositati presso l'ufficio Italiano Brevetti tramite prestigiose realtà quali lo studio Jacobacci nella sede di Torino, lo studio Bugnon s.p.a nella sede di Rimini, lo studio Veneta Brevetti nella sede di Padova, individua e brevetta una serie di procedure per il calcolo di algoritmi ed elaborazione di dati on line.
Socio fondatore nel 1996 di una delle prime società di elaborazione dati OnLine e costruzione di algoritmi di auto apprendimento. Questa realtà, tecnologicamente all'avanguardia, viene subito partecipata dalla più grande organizzazione italiana, il C.N.A nazionale. L'anno successivo viene interamente acquisita e Tiziano Cagalli rimane come consulente sino all'anno 2001. In questi anni ed in quelli a venire Cagalli progetta e realizza numerosi software in tutti i campi del trading.
Dai sistemi automatici di trading sul sottostante, a gestione automatica di strategie dinamiche sulle opzioni, ed ancora hedging di portafoglio automatico verso tutte le greche impostate Antesignano di una una nuova disciplina: l'Econofisica, che, come ramo interdisciplinare, applica all'analisi dei mercati e dei prodotti finanziari la coniugazione tra Finanza quantitativa e Matematica finanziaria con i modelli e metodi sviluppati nella Dinamica non lineare, nella Fisica della materia condensata, nella Meccanica statistica e nella Fisica nucleare delle alte energie.
Fondatore del sito www.playoptions.it, ideatore dei software "Fiuto" e "FiutoPro" i rivoluzionari software per il trading in opzioni a modalità automatiche. Nel 2007 in collaborazione con Denis Moretto costituisce la società PlayOptions s.a.s che si dedica alla formazione di trader e che diventa da subito il brand italiano riconosciuto anche all'estero.