Iscriviti gratuitamente a YouFinance 2021
mercoledì 24 marzo 16:00 - 17:00
Le diverse opportunità offerte dai certificati di investimento in ottica di yield enhancement
Il 2020, indubbiamente segnato dal contesto pandemico, ha visto protrarsi le condizioni estremamente accomodanti sui tassi nei paesi sviluppati. Sul fronte azionario, questo contesto ha giovato ai titoli a forte potenziale di crescita, e in particolare a quelli protagonisti nei cosiddetti megatrend del futuro, come lo sviluppo delle energie pulite oppure la mobilità elettrica, per citarne alcuni. Sul fronte obbligazionario e valutario, l’incertezza legata alla pandemia ha profondamente favorito i paesi e le valute ritenute più sicure, a scapito di quelle maggiormente legate alla crescita globale. Nonostante i timori legati alla pandemia non siano stati del tutto dissipati, l’annuncio dei primi vaccini alla fine del 2020 ha contribuito ad innescare un’importante rotazione sul mercato, con la ripresa degli asset più penalizzati durante la pandemia, di cui hanno fatto parte le valute dei paesi emergenti. In questo contesto, Pierpaolo Scandurra, responsabile di Certificati e Derivati, assieme ad André Cipolla, responsabile marketing per le attività di mercato di Societe Generale in Italia e Andrea Zanella, consulente finanziario autonomo, discuteranno delle diverse opportunità offerte dai certificati di investimento in ottica di yield enhancement.
giovedì 25 marzo 11:00 - 12:00
Webinar a cura di Elide May Gravina e Andrea Tenti
lunedì 29 marzo 16:00 - 17:00
Il reflation trade, ovvero gli impatti di un contestuale recupero dell’inflazione a seguito dell’attuale periodo di crisi, è uno dei temi caldi sui mercati finanziari in questo inizio del 2021. Le importanti risorse messe in campo dai vari stati a livello globale, le politiche monetarie sempre molto accomodanti delle banche centrali e la progressiva ripartenza delle economie grazie alla campagna vaccinale contribuiscono a questo scenario di reflazione. Quali sono i possibili impatti su azioni, obbligazioni e materie prime? Quali opportunità rappresentano per gli investitori? Come mitigarne gli effetti sui propri portafogli? Marino Masotti, direttore editoriale di Websim, assieme a Lorenzo Pirovano, cross asset listed products sales per Societe Generale in Italia, proveranno a fornire elementi di risposta a queste domande.
mercoledì 31 marzo 16:00 - 17:00
Webinar a cura di Luca Mezzomo
mercoledì 7 aprile 17:30 - 18:30
Webinar a cura di Enrico Malverti
Descrizione: si tratta di un percorso facile di apprendimento del trading robotizzato partendo dalle basi fino ad arrivare a conoscere tutto quello che occorre per muovere i primi passi in autonomia. Tratteremo quali piattaforme usare, cosa studiare, come testare e come valutare la bontà di una strategia di trading.
giovedì 8 aprile 21:00 - 22:00
Webinar a cura di Gabriele Bellelli
Durante questo webinar dai contenuti indipendenti, attraverso esempi concreti, Gabriele Bellelli ti illustrerà il corretto utilizzo dei certificati di investimento all’interno del portafoglio.
Questo webinar, che è idoneo sia al piccolo risparmiatore che al consulente professionista, approfondirà alcune specifiche tematiche:
✓ L'efficienza fiscale e il recupero delle minusvalenze
✓ Criteri di selezione dei certificati a capitale protetto e condizionatamente protetto
✓ Strategie con i certificati a capitale protetto
✓ Costruzione di un portafoglio a cedola
lunedì 12 aprile 17:00 - 17:30
Webinar a cura di Giovanni Lapidari
Investire i nostri risparmi sui mercati è facile? No, e non lo sarà mai.
E’ però auspicabile, e doveroso, analizzare i prezzi di qualsiasi asset con semplicità. Caratteristica, questa, che ben si addice al risparmiatore che vuole analizzare il grafico con chiarezza, evitando l’eccesso di informazioni che toglie sicurezza. Nel nostro corso vedremo come trovare prezzi e segnali fondamentali senza usare (quasi) nulla
martedì 13 aprile 16:00 - 17:00
Webinar a cura di Alessandro Magagnoli
Gli importanti sforzi fatti da governi e banche centrali per contrastare i danni fatti dalla pandemia dovrebbero garantire una pronta ripartenza per l’economia globale. Come si comporteranno le principali asset class alla luce di queste prospettive? Le azioni non hanno già scontato la ripresa?
giovedì 15 aprile 16:30 - 17:30
Molti operatori del settore finanziario hanno sempre sognato la consulenza indipendente, ma fino ad oggi l’unica alternativa era il posto fisso nella filiale di una banca o l’attività di agente “porta a porta” per una rete commerciale. Finalmente, grazie ad una svolta normativa che gli investitori italiani attendevano da oltre dieci anni, il sogno della consulenza finanziaria indipendente è diventato realtà e ha visto centinaia di professionisti del settore avvicinarsi a questo straordinario modello di advisory che mette il cliente al centro dell’universo finanziario. Nell’approccio “FeeOnly” quello che conta è infatti solo l’interesse dell’utente finale e l’unica remunerazione del consulente è solo la parcella pagata esclusivamente dall’investitore, proprio come per il commercialista o l’avvocato. In questo webinar Luca Mainò, pioniere della consulenza FeeOnly in Italia, illustrerà come si sta evolvendo il mercato e quali opportunità gli operatori del settore possono cogliere muovendosi per primi in questa vera e propria rivoluzione per l’intero settore Finance
giovedì 22 aprile 17:00 - 18:00
Webinar a cura di Luca Giusti
Quando si parla di costruzione di Portafogli da Investitore, una scelta statica di allocazione è davvero quanto di meglio possiamo fare?
In questo webinar Luca Giusti ti mostrerà come impiegare lo stesso approccio Sistematico (quantitativo) che ormai è l'impronta di QTLab, anche in un ambito differente: quello dell'Investing, dell'Allocazione del Capitale su combinazioni di diversi Asset (azioni, etf, obbligazioni, commodities, ecc...) secondo criteri Meccanici, che quindi possiamo codificare, backtestare, misurarne la robustezza, ma soprattuto REPLICARE. In quattro parole: Rules Based Investing Strategies
venerdì 23 aprile 17:30 - 18:15
L'intervento sarà tradotto simultaneamente in lingua italiana
Bollinger Bands are an advanced form of trading band developed by John Bollinger and used by traders worldwide. All trading bands exist for a single purpose, to answer the question "Are prices relatively high or low?" The answer to that question is useful in developing trading systems, pattern recognition and much more. Bollinger Bands can be applied in all the financial markets including equities, forex, commodities, and futures and they can be used in most time frames, from very short-term periods, to hourly, daily, weekly or monthly.
Join John Bollinger for this live online session in which he shows how to use Bollinger Bands and his indicators to find profitable trades using his website for the Italian markets, BollingerBands.it.
lunedì 26 aprile 17:00 - 18:00
L'intervento illustrerà brevemente le basi teoriche delle misure RAPM (Risk Adjusted Performance Measures) e mostrerà esempi di applicazione estendendo le metodologie alla costruzione di score card personalizzate
martedì 27 aprile 20:30 - 21:30
Webinar a cura di Gabriele Bellelli
Durante questo webinar dai contenuti indipendenti, Gabriele Bellelli illustrerà le migliori soluzioni di investimento con i certificati a capitale protetto e condizionatamente protetto.
Sarà un evento assolutamente operativo, dove verranno fatti esempi concreti con nomi cognomi e codici ISIN dei prodotti finanziari.
Webinar idoneo sia al piccolo risparmiatore che al consulente professionista che troverà numerose soluzioni da valutare per i propri clienti.
mercoledì 28 aprile 17:00 - 18:00
Saverio Berlinzani, durante una seduta di trading in tempo reale, condividerà con voi le sue conoscenze su correlazioni ed hedging
venerdì 30 aprile 17:30 - 18:30
Webinar a cura di Dan Gramza - L'intervento sarà tradotto simultaneamente in italiano
In this special presentation, veteran trader and leading educator Dan Gramza president of Gramza Capital Management, Inc. and dangramza.com will share with you his proprietary strategies for identifying trading opportunities. His simplified approach will provide clarity to how you look at the markets. He will explore: What happened? Where are we now? Where are we going?
For example:
These are the issues that Dan Gramza will discuss fundamentally and technically as he examines 22 current markets including CME Group stock-indexes, FX, interest rate, metals, energy and agricultural sectors. Whether you’re new to trading or are an experienced trader, Dan’s presentation will provide you with new tools and opportunities to trade.
martedì 4 maggio 15:30 - 16:30
La gestione passiva conquista sempre più proseliti ma anche per i gestori attivi è record di raccolta.
Quali sono i pregi e i difetti dei due approcci? Come utilizzare gli strumenti per investire al meglio?
Come costruire un portafoglio efficiente per il medio e lungo periodo? Come controllare i rischi dell'investimento?
martedì 18 maggio 17:00 - 18:00
Webinar a cura di Giovanni Lapidari
Poco meno di due anni fa, Giovanni Lapidari ha scritto un libro dal medesimo titolo di questo seminario, che ha lo scopo di dare un senso alle domande di ha capito che stare davanti a un grafico significa, in primo luogo, comprendere il nostro Rapporto Umano con il Denaro. Parleremo dell’energia potente che scorre fra le persone e i soldi, e di come questo rapporto metta a nudo l’umanità dei nostri caratteri, in un dialogo fra la nostra parte chiara e le zone d’ombra che ogni essere umano possiede.
giovedì 20 maggio 09:30 - 13:00
9:30 – Presentazione ACEPI
Giovanna Zanotti – Direttore Scientifico – ACEPI
9:40 – Il mercato nel 2021: caratteristiche e trend in atto.
Pierpaolo Scandurra – CEO Certificati e Derivati
10.00 – Prima esperienza – Come strutturare un portafoglio difensivo in un contesto di tassi e inflazione in rialzo
Tiziano Sordini - Consulente Finanziario Private Q&A
10:30 – Seconda esperienza – Obiettivo cedola: costruire un portafoglio a flusso cedolare periodico Andrea Zanella - Consulente Finanziario Indipendente Q&A
11:00 – Terza esperienza – Come ottimizzare fiscalmente i portafogli
Carlo Tavazza – Consulente Finanziario Q&A
11:30 – Quarta esperienza – Volatilità e durate residua: come misurarle e valutarne l’impatto sui portafogli
Giovanna Zanotti – Direttore Scientifico – ACEPI Q&A
12:00 – Quinta esperienza – Conti correnti a rischio – Come gestire la liquidità di aziende o privati Pierpaolo Scandurra – CEO – Certificati e Derivati Q&A
12:30 – Conclusioni
Giovanna Zanotti – Direttore Scientifico – ACEPI
giovedì 20 maggio 17:30 - 18:15
Stelle, Analyst Rating, Globi: come combinarli insieme per scegliere investimenti di qualità e sostenibili. Le sfide del regolamento SFDR.
martedì 25 maggio 14:15 - 15:15
Finalmente il sogno della consulenza finanziaria indipendente è diventato realtà e ha visto centinaia di professionisti del settore avvicinarsi a questo straordinario modello di advisory che mette il cliente al centro dell’universo finanziario. Nell’approccio “FeeOnly” quello che conta è infatti solo l’interesse dell’utente finale e l’unica remunerazione del consulente è solo la parcella pagata esclusivamente dall’investitore, proprio come per il commercialista o l’avvocato.
In questo webinar Cesare Armellini, padre fondatore della consulenza FeeOnly in Italia, illustrerà quali sono le modalità di calcolo della parcella per questo servizio.
martedì 25 maggio 15:45 - 16:45
Investire bene significa usare al meglio i nostri risparmi per costruire un futuro sereno per noi ma anche per il mondo che ci circonda.
Impariamo a scegliere i migliori investimenti responsabili per costruire portafogli efficienti, rispettare le nostre preferenze e raggiungere i nostri obiettivi.
Coming Soon
Dispensa a cura di Giovanni Lapidari
Descrizione: investire i nostri risparmi sui mercati è facile? No, e non lo sarà mai.
E’ però auspicabile, e doveroso, analizzare i prezzi di qualsiasi asset con semplicità. Caratteristica, questa, che ben si addice al risparmiatore che vuole analizzare il grafico con chiarezza, evitando l’eccesso di informazioni che toglie sicurezza. Nella dispensa, vedremo come trovare prezzi e segnali fondamentali senza usare (quasi) nulla.