Presso le nostre più prestigiose università insegnano ed operano validissimi professionisti: gli insegnanti che tutti avremmo voluto ascoltare.
La partecipazione agli eventi in Live Streaming di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.
lunedì 11 marzo 16:00 - 17:00
Si parte dalla Fed e dalle probabilità dei prossimi Fomc e di quelle recessive per finire con il trend dei prezzi del PCE Defy e con il Beige Book.
Vedremo poi qual è il significato dell’irripidimento e dell’appiattimento delle curve in un contesto di inflazione più elevata del target e ci soffermeremo sull'analisi della liquidità e dello spessore dei book, con Bid / Offer spread spiegato per i Treasuries e quindi per i titoli governativi europei.
Nell'ultima parte capiremo poi come si possa costruire il database in Excel per monitorare il Bid Offer spread, pesato sui primi tre livelli del book e cosa poi ci possa raccontre questo indicatore di liquidità per il trading momentum.
Cosa ci dicono tutti questi segnali alla luce dell’andamento degli MBS 30 yre quali implicazioni ci sono per il mercato azionario? Come si possano utilizzare queste informazioni per capire la volatilità azionaria del Vix?
Come il rischio di credito dei mutui ipotecari, di quello dei corporate bond sia Investment Grade che High Yield e di quello dei paesi emergenti può aiutarci a capire il trend del ciclo economico globale e , in particolar modo di quello americano, con gli effetti anticipatori per i segnali guida di quello azionario?
martedì 12 marzo 17:00 - 18:00
L'approccio psicologico nella finanza può farti prendere decisioni sulla base delle "credenze" senza che sia tu veramente a decidere, ma seguendo la massa. La conoscenza è la strada per una finanza personalizzata fatta su misura per te. In maniera semplice ed intuitiva ti mostrerò come funzionano le trappole mentali.
giovedì 14 marzo 17:30 - 18:30
È noto a tutti come le scelte di ogni individuo, specie quelle a carattere economico e finanziario, varino in maniera molto significativa anche all’interno di gruppi di soggetti con caratteristiche simili. Sebbene i fattori socioeconomici spieghino in parte queste diversità, le più recenti evidenze mostrano come sia la “natura” a giocare un ruolo importante nella presa decisionale delle persone. La presente proposta seminariale ha l’obiettivo di sintetizzare le evidenze scientifiche più rilevanti, al fine di offrire ai partecipanti una visione d'insieme circa i principali driver che impattano sui processi decisionali in ambito finanziario.
mercoledì 24 aprile 11:00 - 12:00
La nozione di rischio appare piuttosto intuitiva, ma quando occorre inserirla in un modello o in un ragionamento economico e finanziario, è utile trovare come definire precisamente e misurare il rischio.
Il seminario proposto ha lo scopo di fornire una semplice introduzione del concetto di rischio, partendo da esempi pratici e dati reali.
.
venerdì 3 maggio 11:00 - 12:00
La finanza comportamentale, negli ultimi anni, ha acquisito una rilevante dignità scientifica anche a seguito della teoria dei nudge che ha permesso al premio Nobel Thaler di imporsi nel panorama scientifico mondiale con le sue “spinte gentili”. Il mondo della finanza, notoriamente intriso di aspetti psicologici- emozionale, risulta fortemente caratterizzato e influenzato da bias di varia natura. Già negli anni ‘90, kahneman e Tversky, con la propria teoria sull’effetto framing, avevano acclarato l’irrazionalità dell’investitore, mostrando comportamenti diametralmente opposti al mutamento della “cornice” in cui veniva riposta la domanda. Negli anni più recenti, paura e avidità hanno continuato a segnare lo spartiacque tra i professionisti del settore, spesso sostituiti dagli algoritmi (privi di sentimenti), e gli investitori più retail, meno pronti o forse meno abituati a gestire il peso delle forze emotive.
Il mio intervento, pertanto, mira a fare chiarezza sulle distorsioni cognitive nel mondo degli investimenti in ambito finanziario e a offrire alcuni suggerimenti di debaising utili a investitori e consulenti.
martedì 7 maggio 11:00 - 12:00
In questo breve webinar spiegherò in maniera molto sintetica, data la esiguità di tempo, i concetti necessari per costituire una rendita futura e vi mostrerò i numeri chiave per cercare di ottenerla. Sottolineerò con chiarezza le cose da non fare e quelle da fare inclusa la necessità di cominciare SUBITO. Parleremo del meccanismo della capitalizzazione composta (che darò per già conosciuta), di dividend investing e di scelte azionarie. Termineremo illustrando la necessità di una attenta asset allocation e della necessità del conoscere gli strumenti di controllo del rischio.
La partecipazione agli eventi in Live Streaming di YouFinance 2024
è gratuita ma è comunque necessaria l'iscrizione.
Per chattare con un operatore devi essere iscritto.
Per lasciare il tuo biglietto da visita devi essere iscritto.